http://www.gasteratouevgenia.it/

Dott.ssa Evgenia Gasteratou 
Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Famigliare

Sessuologa Esperta in Educazione Sessuale
Formazione in EMDR e Ipnosi Ericksoniana

 

 

La Dott.ssa Gasteratou si occupa di consulenza psicologica, di terapia individuale, di terapia di coppia e di terapia famigliare.

 

Le varie situazioni di disagio e le problematiche trattate in una psicoterapia individuale possono riguardare difficoltà relazionali, comunicative, emotive, oppure vari disturbi psicosomatici, depressivi, correlati ad eventi traumatici e stressanti, attacchi di panico, stati d’ansia. In una psicoterapia di coppia o famigliare si affrontano situazioni di disagio che coinvolgono la coppia stessa, quali la conflittualità, l’incomunicabilità, il tradimento, la separazione ma anche problematiche determinate dal disagio di un figlio e quindi possibili difficoltà genitoriali oppure problematiche riguardanti la propria famiglia d’origine che vanno, di riflesso, ad assumere un significato all’interno del sistema coppia e/o famiglia.

 

What lies behind symptoms, manifested in the form of behavior, are urgent questions which have
somehow lost the pathways that lead them to either a better response or to a better question
(George Kelly)

Ogni persona, coppia o famiglia che si attiva verso la psicoterapia, sta vivendo un momento di estrema difficoltà e confusione; essersi fermati ed aver chiesto aiuto, rappresenta di per sé il primo e più significativo passo dell'intero processo. Il percorso terapeutico è un processo intenso e unico.

 

 

L’obiettivo primario di un percorso di terapia è il cambiamento. Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale. Qualsiasi sia il sintomo o il problema, il percorso terapeutico è finalizzato a comprenderne il senso e a favorire l’acquisizione e l’attivazione di risorse e di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

 

“If you want to be yourself, change!”
(Heinz von Foerster)

I percorsi di consulenza e di psicoterapia vengono condotti secondo un orientamento sistemico relazionale.

 

 

Per qualsiasi altra informazione riguardo alla tutela della privacy e al segreto professionale potete fare riferimento al Codice deontologico della professione.

 

Per qualsiasi altra informazione riguardo alla tutela della privacy e al segreto professionale potete fare riferimento al Codice deontologico della professione.

 

In base ai dati raccolti la frequenza degli incontri può essere settimanale, quindicinale o mensile.

 

La durata dei colloqui: circa 1 ora per quello individuale e circa 75 minuti per le coppie e le famiglie.

 

La durata di un percorso di consulenza o di psicoterapia viene valutata insieme alla persona sulla base delle sue difficoltà e delle sue esigenze e può essere ridefinita in qualsiasi momento.

 

Per maggiori informazioni sulle tariffe professionali si rimanda al sito dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.